EDITING E CORREZIONE BOZZE
Questione di forma!
L’editing e la correzione bozze servono a perfezionare un testo già di per sé ottimo dal punto di vista dei contenuti, ma che ha bisogno di essere rivisto nella forma. Prima della pubblicazione, ogni testo deve essere sottoposto a una revisione accurata tramite editing, correzione bozze o rielaborazione.
Qual è differenza tra queste tre diverse attività?
La correzione bozze opera un controllo approfondito su ortografia e punteggiatura, prestando attenzione alla presenza di eventuali refusi ed errori grammaticali che vengono corretti senza, però, cambiare contenuti e significati (non viene modificato il lessico e l’intervento sulla sintassi è minimo). Questa procedura avviene di solito in fase di revisione finale, rifinitura conclusiva che perfeziona e ultima il testo rendendolo impeccabile.
L’editing è un procedimento più approfondito della correzione bozze, poiché presta attenzione non solo alla correttezza grammaticale e ortografica, ma anche al lessico e alla coerenza del testo sia dal punto di vista della sintassi che dei contenuti. Non si tratta solo di una correzione formale e strutturale ma tiene conto di molti aspetti così che il testo risulti coerente e che la narrazioni fili, modificando frasi, tempi, forma ma anche stile, segnalando eventuali incoerenze e suggerendo i giusti cambiamenti da operare.
Rielaborare un testo richiede un’attività di revisione che si colloca a metà tra l’editing e il ghostwriting (vera e propria attività di scrittura creativa). La rielaborazione, infatti, consiste nel rimaneggiare l’intero scritto, senza modificarne il senso ma conferendo un intenso miglioramento di stile e forma, che renda la scrittura più comprensibile, adeguata, efficace e che presenti un’impronta stilistica adatta a precise esigenze. Si tratta, dunque, di una totale riscrittura partendo da un testo già dato che viene modificato, cambiato, rivisto in ogni sua parte per funzionare meglio.
La rielaborazione mantiene il contenuto e l’idea di base, ma li esprime meglio! Scova punti deboli e lacune facendo ordine e chiarezza. Nel caso di un romanzo, ad esempio, il testo viene riformulato con coerenza rispetto alla vicenda e al momento storico in cui la narrazione è ambientata, cercando le parole migliori e arricchendo il linguaggio con un lessico appropriato.
Inviaci il tuo testo per una valutazione e scopri quale servizio fa al caso tuo.