EDITING E CORREZIONE BOZZE

EDITING E CORREZIONE BOZZE

L’editing e la correzione bozze servono a perfezionare un testo già di per sé ottimo dal punto di vista dei contenuti, ma che ha bisogno di essere rivisto nella forma. Prima della pubblicazione, ogni testo deve essere sottoposto a una revisione accurata tramite editing, correzione bozze o rielaborazione.

Qual è la differenza tra queste tre diverse attività?

CORREZIONE BOZZE

Con correzione bozze si intende la correzione degli errori lessicali, ortografici, grammaticali e di punteggiatura, nonché i cosiddetti refusi, senza cambiare il contenuto del testo. Questa procedura avviene di solito in fase di revisione finale, focalizzandosi su grammatica e lessico, conferendo una perfetta rifinitura conclusiva.

 

EDITING

L’editing pone attenzione, oltre che alla correttezza ortografica, grammaticale e lessicale, alla coerenza semantica, sia dal punto di vista della sintassi che dei contenuti. Non si tratta solo di una correzione formale e strutturale ma tiene conto di molti aspetti in modo che il testo risulti coerente e lineare. L'editing opera dunque una modifica di frasi, tempi, forma e, più raramente, di stile, segnalando eventuali incoerenze e suggerendo i giusti cambiamenti da apportare.

 

RIELABORAZIONE

Rielaborare un testo richiede un’attività di revisione che si colloca a metà tra l’editing e il ghostwriting. La rielaborazione, infatti, consiste nel rimaneggiare l’intero testo senza modificarne il contenuto ma conferendo un intenso miglioramento di stile e forma, che renda la scrittura più comprensibile, adeguata, efficace e che presenti un’impronta stilistica adatta alle esigenze. Si tratta, dunque, di una totale riscrittura partendo da un testo già dato che viene modificato, cambiato, rivisto in ogni sua parte per funzionare meglio.

La rielaborazione mantiene l’idea di base, ma la dice meglio! Scova punti deboli e lacune facendo ordine e chiarezza e, nel caso di un romanzo, riformulando con coerenza rispetto alla vicenda e al momento storico in cui la narrazione è calata, trovando le parole migliori e arricchendo il linguaggio con un lessico appropriato.

 

Inviaci il tuo testo per una valutazione e scopri quale servizio fa al caso tuo.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.